Home

L’ex Centropadane ha in pancia la concessione dell’autostrada Cremona Mantova un asset che non ha fatto gola a nessun fondo investimenti visto che le due recenti aste sono andate deserte. Ora spunta l’interesse della newco bresciana “Strade Veloci” presieduta da Francesco Bettoni l’ideatore della fallimentare Brebemi (l’autostrada più cara d’Italia) che ha provocato tanti danni alle casse pubbliche. al già martoriato territorio padano e che chiude i bilanci in perdita da un decennio.

La Cremona Mantova comunque arriva fuori tempo massimo perché sono partiti da un anno i lavori di raddoppio della ferrovia Mantova-Cremona (costo quasi un miliardo di euro). Con l’arrivo del raddoppio una quota di traffico stradale verrebbe assorbito dalla ferrovia rendendo ancor più inutile un’autostrada nella campagna cremonese mantovana riducendo l’inquinamento ed evitando nuovo consumo di suolo agricolo.

Questo nuovo colpo di coda di un progetto vecchio è la plastica evidenza di ciò che succede quando lo Stato abdica al ruolo di programmazione lasciando che a decidere le opere da fare siano soggetti privati.

 

Dario Balotta

responsabile trasporti Europa Verde

 

 

L'Editoriale

Ospite

Rosso Veneto Idyllium, in etichetta una poesia

Sull’etichetta di Idyllium la poesia vincitrice della sesta edizione del concorso. Il componimento Storie di Vino è opera di Giorgio Sembenini Cantine di Verona presenta Idyllium, la bottiglia limited edition dedicata alla poesia di

Leggi Tutto »

In Breve

Una 500 con i cavalli

Era il 1963. Gli studenti di Cremona, all’epoca senza una sede universitaria, una volta ottenuta la maturità classica o scientifica, erano costretti a trasferirsi, per

Leggi Tutto »

La bolla

Per lei la danza è tutto. Quando balla si sente la regina del vento: libera. Studia in una importante accademia di Milano. Cinque ore di

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.