Home

Le recenti elezioni del Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2025-2028 hanno segnato un momento storico per Cremona e per la Canottieri Baldesio. Per la prima volta, infatti, due rappresentanti cremonese, sono stati eletti in consiglio. A guidare il nuovo corso federale sarà il due volte campione olimpico Davide Tizzano, eletto presidente, oltre a  Luana Giuseppina Porfido della canottieri Baldesio, è stata eletta, in quota atleti, un’altra cremonese, la campionessa olimpica Valentina Rodini.

Valentina Rodini, 29 anni, ha iniziato la carriera sportiva alla società canottieri Bissolati, allenata da Gigi Arrigoni. Ha partecipato ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 nel doppio pesi leggeri con Laura Milani, uscendo ai ripescaggi e concludendo l’edizione in tredicesima posizione. Medaglia d’oro a Toky0 2020 nel 2 di coppia pesi leggeri, pluri campionessa italiana, è stata campionessa europea a Varesi nel 2021. Ha mancato la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

“Sono veramente orgoglioso che Luana, baldesina legata al canottaggio, sia stata eletta nel nuovo Consiglio Federale della nostra Federazione – commenta il consigliere del canottaggio, Giancarlo Romagnoli -. Madre di Rebecca, che ha remato per la nostra Canottieri, Luana, attuale master, conosce molto bene il nostro mondo e con la sua sensibilità, competenze manageriali e di comunicazione saprà sicuramente rendere il canottaggio più visibile, attraente e più appetibile per tutti, dagli sponsor ai giovani ai media nazionali”.

Porfido è responsabile europea della Comunicazione Corporate e della gestione ESG di FUJIFILM Europe GmbH, con sede in Germania, e, nel ruolo di consigliere della Fic, il suo obiettivo è favorire l’ampia diffusione dei valori del Canottaggio e delle storie che animano i suoi magnifici interpreti (atleti, tecnici, società), creando nuove opportunità di sviluppo.

“La sua visione ed avvicinamento, sopratutto al canottaggio femminile – prosegue Romagnoli -, l’ha portata nel tempo ad attuare importanti progetti, anche con la nostra Società. Sono sicuramente a sua disposizione per ascoltarla e collaborare unendo le nostre passioni per il bene del canottaggio. Nella ultracentenaria storia della Baldesio è la prima volta in assoluto che un nostro socio ricopre un ruolo federale così importante, a nome del presidente e di tutto il Consiglio un grosso in bocca al lupo!“.

L'Editoriale

In Breve

L’indiscreta richiesta e la Fiat 600

“In certe fanciulle l’indignazione viene prima dell’indiscreta richiesta. Ma che mancanza di galanteria se quest’ultima non si manifesta neppure!”. L’aforisma di Karl Kraus (1874-1936), scrittore,

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.