Home

Dopo la causa promossa dal Comune di Cremona contro Tamoil per ottenere il risarcimento del danno di immagine e il rimborso dei costi sostenuti, avviata nel 2022 e conclusasi circa un anno fa, a seguito della proposta conciliativa formulata dal Tribunale e accettata dalle parti, con risarcimento complessivo di euro 2.400.000,00, il Comune di Cremona ha deciso di costituirsi a sostegno delle posizioni del ministero dell’Ambiente (ad adiuvandum) nella causa che quest’ultimo ha intentato contro la società Tamoil per danno ambientale e danno d’immagine. Come è noto, titolare della legittimazione ad agire in giudizio per il risarcimento del danno ambientale è solo il ministero dell’Ambiente.
Come più volte comunicato nel mese scorso, dopo che la notizia della pendenza della causa era trapelata in via informale, il Comune di Cremona si era attivato, tramite l’avvocato Alessio Romanelli, per approfondire la questione sotto ogni aspetto giuridico e processuale, rammentando che fu il Comune di Cremona a sollecitare l’avvio della causa da parte del ministero nei confronti di Tamoil per il risarcimento del danno ambientale, anche con comunicazioni formali scritte del 29 giugno 2022 e del 23 novembre 2022.
A seguito di questo approfondimento, giuridico e processuale, si è quindi deciso di unirsi alla causa. Il Comune si è inoltre attivato con la richiesta ufficiale della copia della seconda relazione ISPRA per acquisire le valutazioni tecniche effettuate dall’Istituto e relative computazioni correlate all’entità del danno in relazione alla situazione di contaminazione rilevata tra il 2001 e il 2006.
Nel frattempo il sindaco ha firmato il decreto di istituzione dell’Osservatorio Tamoil che verrà convocato entro la metà di febbraio.

L'Editoriale

Ospite

Mascherine fantasma, assolti i due imputati

E’ stata assolta “perché il fatto non sussiste” dall’imputazione di frode in pubbliche forniture l’imprenditrice Alessandra Moglia, amministratrice della società svizzera Vivendo Pharma Gmbh, che

Leggi Tutto »

In Breve

Acapulco

Con la crudeltà non premeditata, ma spontanea e disarmante che si manifesta talvolta nell’infanzia, un gruppo di bambini in età scolare, giocando ai giardinetti, aveva

Leggi Tutto »

Contatti

Per contattarci puoi scrivere una email all’indirizzo qui sopra riportato. Oppure compila il modulo qui a fianco.